C/DA CONCA D’ORO SN - CAP 96017 NOTO(SR)
TEL. 333.2693139 FAX 0931.836161
info@lumacheriavaldinoto.it

Derivati

lento che è un piacere

BAVA DI LUMACA PRODUZIONE A FREDDO

L’esperienza maturata in molti anni di lavoro sugli allevamenti elicicoli, ha permesso di ottimizzare il processo per l’estrazione della bava a freddo, ( le lumache non vengono uccise ) in questo modo si ottiene un prodotto completamente naturale senza l’uso di acidi che provocano la morte del mollusco.

Il Consorzio Coclearia è il primo gruppo di aziende associate in Italia capace di sviluppare il processo di sanificazione della bava, ottenendo un grado di purezza sotto il micron. In questa prima fase temporale la bava in forma grezza verrà venduta direttamente alle fabbriche cosmetiche e farmaceutiche.

Proprietà presenti nella bava:

ALLANTOINA: sostanza che stimola la rigenerazione dei tessuti, promuove il turnover epidermico e favorisce la proliferazione dei cheratinociti (sostituendo le cellule morte con nuove cellule).

ELASTINA: proteina che rende elastica la pelle.

COLLAGENE: costituente essenziale della pelle, che agisce come idratante ed ammorbidente. In virtù delle sue proprietà elasticizzanti, rende la pelle tonica e morbida.

ACIDO GLICOLICO: permette di esfoliare gli strati superficiali della pelle e stimola direttamente la formazione del collagene nel derma, rendendo la pelle più luminosa.

VITAMINE: aminoacidi essenziali, promuovono la vascolarizzazione periferica e “ossigenano la pelle” garantendo la fornitura di NUTRIENTI e l’idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

RISULTATI ANALITICI     U.M.  Risultato   Escherichia coli B – glucuronidasi positivi  ufc/ml  < 10 ISO 16649-2:2001

Listeria monocytogenes  ass/pres/25ml    AssenteUNI EN ISO 11290-1:2005

Pseudomonas aeruginosa  ufc/100 ml  < 10 UNI EN ISO 16266:2008

Salmonella spp  ass/pres/25g Assente UNI EN ISO 6579:2008

Produzione caviale di lumaca.

L’azienda ha iniziato un programma di sviluppo dei  derivati della lumaca, infatti oltre alla vendita per gastronomia può essere utilizza anche per la produzione di caviale  . Abbiamo costruito un’area per la produzione delle uova,  il processo avviene dentro una struttura  al chiuso dove è possibile sviluppare le condizioni migliori per la riproduzione e la deposizione delle uova. Questa struttura e ricoperta da plastica bianco latte, la base interna è composta da pietrisco con  due canali scavati sul terreno per il deflusso delle acque da lavoro.

La struttura viene attivata nei mesi freddi, l’interno è composto da gabbie di dimensioni 1x3metri con un sistema di  tavole per creare un percorso alle lumache, al fine di ottimizzare le condizioni igieniche e di vivibilità. Le fattrici inserite vengono alimentate con prodotti naturali polverizzati, mentre l’acqua viene distribuita con un sistema di irrigazione a goccia, un generatore di calore funzionante a gasolio crea all’interno una temperatura di 22-24 gradi per 18 ore al giorno, questo permette di riprodurre le condizioni ottimali affinché gli animali si possano accoppiare e quindi depositare le uova che vengono prelevate con una tecnica non invasiva. Dentro la struttura sono presenti cassette di plastica per il trasporto, contenitori di plastica inerenti all’attività estrattiva, tavoli da lavoro , e tutto l’occorrente per la raccolta delle uova.